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Rilascio carta d'identità cartacea

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L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE); il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza documentata solo fino al 3 agosto 2026.


A chi è rivolto

A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.

Il regolamento UE n. 2019/1157 ha previsto infatti che il 3 agosto 2026 sarà la data ultima di validità della carta d’identità cartacea.  Quindi le carte cartacee con una scadenza posteriore cessano di essere valide al 3 agosto 2026.

Coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 e non sono in possesso di passaporto, sono pertanto invitati a sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee, nemmeno in caso di urgenza.

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”; spetta pertanto al cittadino comprovare quale siano i gravi motivi.
Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio, o altri motivi gravi e documentabili.

Pertanto, ferma restando l'eccezionalità (urgenza documentata) dei casi in cui è ancora consentito il rilascio della carta di identità in formato cartaceo (Circolare del Ministero dell'Interno n. 8 del 2017), si precisa che la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.

Cittadini italiani residenti all'estero:
Il processo di emissione della CIE per i cittadini residenti all'estero presso il Comune (iscritti AIRE), è attualmente in fase di elaborazione, pertanto a tali cittadini il Comune può rilasciare esclusivamente il modello cartaceo, in attesa di ulteriori precisazioni da parte del Ministero dell'Interno in relazione alla scadenza del 3 agosto 2026.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo; il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata e opportunamente documentata. Pertanto, ferma restando l'eccezionalità (urgenza documentata) dei casi in cui è ancora consentito il rilascio della carta di identità in formato cartaceo (Circolare del Ministero dell'Interno n. 8 del 2017), si precisa che la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.

Come fare

Per il rilascio del documento cartaceo servono 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.
I segni particolari da indicare sono quelli che si possono riconoscere sulla fotografia.

Cosa serve

2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5)

Cosa si ottiene

Carta d'identità cartacea con data di scadenza 3 agosto 2026, espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.

Tempi e scadenze

Il rilascio della carta d'identità cartacea è immediato.

Costi

Il costo della carta d'identità è di Euro 5,42; in caso si smarrimento o deterioramento € 10,58.
Pagamento accettato solo con bancomat o carta di credito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso Ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile:

Indirizzo:Piazza Municipio, 1 - 10019 Strambino (TO)

Telefono:+39 0125 636601

Pec: comune.strambino@legalmail.it


Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 11:53

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